ITALIA - Lombardia - Milano

Una splendida e rilassante vacanza al Lago Maggiore e Lago D'Orta

  • Minitour , Soggiorno + escursioni , Self Drive , Tour di gruppo , Tour in pullman
  • 4 giorni / 3 notti
  • Minivan
  • Pernottamento e prima colazione

Il Lago Maggiore saprà incantarti con la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi, scoprirai il fascino delle Isole Borromee con i suoi palazzi sfarzosi e i magnifici giardini.
Avrai la possibilità di visitare un luogo fuori dal tempo, che emana un’atmosfera rilassante, è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso incastonato su uno sperone roccioso sulla sponda lombarda del lago. L’itinerario continua sul Lago D’Orta, gioiello naturale che racchiude arte, cultura e storia e al parco botanico di Villa Taranto, uno dei giardini più rinomati al mondo.
Infine ma non ultimi, il Colosso di San Carlo di Arona, una delle statue più grandi del mondo (vi si può accedere al suo interno) e le rovine della Rocca di Arona, per concludere con l’imponente Rocca di Angera, uno dei castelli medievali meglio conservati della Lombardia che presenta diverse sale e antichi affreschi del 1200.


Supplemento volo con partenza da altre città: su richiesta 

Dettagli

Programma di viaggio:


1° giorno ARONA
Arrivo ad Arona e sistemazione dei bagagli in struttura, passeggiata sul lungo lago, su Corso Guglielmo Marconi per arrivare in Piazza del Popolo con l’antico porto commerciale e rientrare attraversando la via Cavour, la strada dello shopping, cena e pernottamento.


2° giorno ARONA - STRESA - ISOLE BORROMEE - ARONA
Incontro con la guida a Stresa e partenza in barca per le Isole Borromee. Visiterai l’Isola Madre che saprà incantarti subito con il suo panorama, l’intera isola è un grande giardino con piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo. Potrai ammirare il Cipresso del Kashmir e il Palazzo Borromeo con le sue opere d’arti e d’arredamento e le curiose Marionette che erano tratto distintivo di casa Borromeo.
Proseguendo sull’Isola Bella (la più conosciuta), si visiteranno i caratteristici e stretti vicoli che ricordano quelli dei piccoli borghi marittimi del sud, gli sfarzosi giardini botanici con il Teatro Massimo con le sue statue di soggetti mitologici, il Piano della Canfora e il Giardino Quadro. Il Palazzo Borromeo saprà sorprenderti con le sue suggestive stanze, tra le più belle quella degli arazzi, la sala da ballo, la sala dei quadri e quella del trono.
La successiva tappa sarà l’Isola dei Pescatori o l’Isola Superiore (trovandosi più a nord). Su questa isola vi sono persone che ancora l’abitano, che sono per lo più pescatori ed operatori turistici.
Passeggiare tra i vicoli dell’isola è molto piacevole, si può visitare la Chiesa di San Vittore, il viale alberato che conduce al lago e attraversare i ponticelli pedonali.
Nel pomeriggio l’escursione riprende per l’Eremo di Santa Caterina del Sasso che si trova sull’altra sponda, quella lombarda, raggiungibile via lago in barca oppure percorrendo una panoramica scalinata lungo la costa rocciosa. Rientro ad Arona in struttura, relax, cena, passeggiata e pernottamento.


3° giorno ARONA - ISOLA ORTA SAN GIULIO - VERBANIA - ARONA
Prima colazioe e partenza in direzione Orta San Giulio per una Visita in autonomia. Pranzo a Orta che fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Il centro storico non è raggiungibile in auto, quindi passeggiare per le vie e vicoli di questo borgo è un’esperienza piacevolissima.
Possibilità, per chi lo volesse, di prenotare il pranzo a Villa Crespi da Cannavacciuolo (o anche una cena) . Nel pomeriggio visita guidata al giardino botanico di Villa Taranto a Verbania (disponibile fino al 1 novembre), tra i più rinomati al mondo, sono il frutto del meticoloso lavoro del Capitano McEacharn nel 1931, un viaggio tra viali fioriti, piante delle diverse specie, fontane, labirinti di dalie, specie botaniche rare, serre, giardini verticali e terrazzati, mausoleo. In alternativa si può fare Visita al Sacro Monte, Orta e Isola San Giulio. Rientro, cena e pernottamento.


4° giorno ARONA - ANGERA
Colazione, si lascia la struttura, ci si può dirigere in autonomia alla Rocca Borromeo di Angera oppure ad Arona alla statua Colosso di San Carlo e rovine della Rocca di Arona, uno dei Castelli Medievali meglio conservati in Lombardia che presenta diverse sale e antichi affreschi del 1200. Successivamente rientro al proprio luogo di provenienza.


Fine servizi


Nei periodi festivi, come Natale e Capodanno: chiedi la quotazione al tuo consulente di fiducia.
Quota speciale per gruppi di 15 persone, su richiesta



Date e prezzi
Prezzo
dal 01/01/25 al 31/12/25
Prezzo a persona in camera matrimoniale
€ 620

Supplementi

dal 01/01/25 al 31/12/25
Supplemento singola
€ 0
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona in camera doppia per 4 giorni e 3 notti. Tariffa calcolata per gruppo minimo di 5 persone
Periodo ideale: Tutto l'anno 
Possibilità di estendere il periodo aggiungendo altri servizi su richiesta


La Quota comprende:
- Soggiorno 4 giorni/3 notti in una delle camere della struttura con bagno privato, 4 notti ad Arona
- Trattamento di pernottamento e prima colazione nella struttura selezionata
- Escursioni guidate alle Isole Borromee ed Eremo di Santa Caterina del Sasso
- Biglietti per i battelli
- Ingressi ai palazzi delle isole
- Quota di iscrizione e gestione pratica
- Assistenza telefonica durante tutto il tour
- Assicurazione contro infortuni
- Assicurazione contro annullamento e integrazione Covid19


La Quota non comprende:
- Volo o treno dalle principali città italiane verso Milano
- Noleggio auto (quotazione su richiesta)
- Trasporto in minibus per l’intero percorso, se si tratta di gruppo più numeroso
- Tassa di soggiorno
- Pasti e bevande extra non menzionati
- Pranzo tipico all’Isola Pescatori
- Mance ed extra in genere
- Tutto quanto non menzionato alla voce la “Quota comprende”


Possibilitò di aggiungere al programma l’escursione Lago Maggiore Express, un combinato treno fino a Domodossola + Trenino Blu della Vigezzina sulla Ferrovia CentoValli che porta a Locarno + rientro in motonave con crociera sul Lago Maggiore di 4 ore

Appunti di Viaggio

LAGO MAGGIORE
Il Lago Maggiore è il più esteso dei laghi prealpini e il secondo più grande d’Italia, tocca due regioni italiane, Piemonte e Lombardia e il Canton Ticino in Svizzera.
Il Lago Maggiore è uno dei più bei laghi italiani e sulle sue sponde vi hanno soggiornato diversi artisti stranieri e italiani, tra i quali Arturo Toscanini. L’origine del lago è glaciale, circondato da rilievi e colline che lo tengono al riparo dai freddi venti invernali, tra i suoi affluenti vi è il fiume Ticino, che ha tracciato una storica via dell’Acqua collegando la Pianura Padana al Centro Europa.


ISOLE, CASTELLI E VILLE, PARCHI BOTANICI
Tra le bellezze di questo lago vi sono ben 11 isole, le più affascinanti sono quelle dell’Arcipelago delle Isole Borromee con l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori.
Splendide ville e castelli arricchiscono di storia, cultura e fascino questo splendido luogo, a cominciare dalla Rocca Borromea di Angera, alla Rocca di Arona e al Castello Visconteo di Locarno.
Tra le ville sono degne di nota i Palazzi Borromeo dell’Isola Madre e dell’Isola Bella, oltre a Villa Ponti di Arona e Villa Treves di Belgirate, che vide tra i suoi ospiti Gabriele D’Annunzio e Giovanni Verga.
A Stresa ci sono Villa Ducale e Villa Pallavicino con il giardino botanico e zoologico, mentre la splendida Verbania ospita Villa Remigio, Villa Giulia e Villa Taranto con uno dei parchi botanici più rinomati d’Europa.
Tante anche le riserve naturali attorno al Lago Maggiore come il Parco Nazionale della Val Grande e il Parco Naturale della Valle del Ticino che è riserva della biosfera UNESCO.





Il complesso delle Isole Borromee è composto da l’Isola Madre, l’Isola Bella, l’Isolino di San Giovanni e dall'Isola dei Pescatori.


L'Isola Bella è dominata dal bellissimo palazzo Borromeo, costruito in stile Barocco, al quale si aggiunge un fantastico giardino all'italiana alto 37 metri e disposto su dieci terrazze. Nel giardino troviamo piante esotiche molto rare e fiori di straordinaria bellezza, a cui si accostano statue, fontane e il famoso Liocorno, insegna araldica della nobile famiglia Borromeo. Liberi di girare nel giardino, vi sono splendidi pavoni bianchi che con la loro maestosità e bellezza contribuiscono a rendere l'Isola Bella un luogo d'altri tempi.


L'Isola Madre è la più grande delle isole del golfo, occupata quasi interamente dal suo giardino Botanico, visitabile a pagamento. Oltre a piante esotiche e rare, troviamo nel giardino numerosi animali in libertà come pavoni, fagiani e pappagalli. Il palazzo dell'Isola Madre è caraterrizato da arredi storici, ammiriamo in esso la Sala delle Bambole, la Sala delle Stagioni e quella dedicata al Teatrino delle Marionette. Visitarlo in primavera, con i tulipani ed i glicini in fiore è una gioia per gli occhi e per la mente.   


L'Isola Superiore, conosciuta come Isola dei Pescatori, è la più piccola e caratteristica dell’arcipelago, borgo antico di pescatori, dove ancora vivono famiglie di pescatori dedite alla pesca professionale, l'unica delle ISOLE BORROMEO a essere abitata tutto l'anno. Sull'isola vi sono numerosi locali e ristoranti in cui assaporare menù tipici di lago.
L’Isola dei Pescatori in genere viene scelta per il pranzo del mezzogiorno, ma ospita anche alcuni piccoli alberghi, per chi eventualmente volesse soggiornare e godere della pace del luogo nelle ore serali, quando i turisti rientrano sulle cittadine costiere.





Sport
Per gli amanti dello sport il Lago Maggiore rappresenta un paradiso naturale.
Già nelle zone circostanti il lago si possono praticare sport come trekking, mountain bike, golf, ed equitazione, circondati da paesaggi naturali di rara bellezza. Le acque del lago poi sono l’ambiente ideale per praticare vela, canoa, yachting, sci nautico e attività subacquee.
Sulle sponde del lago, soprattutto nella zona lombarda, si trovano strutture che offrono vari corsi rivolti a sportivi di tutti i livelli.                      


DA NON PERDERE
Il Colosso di San Borromeo di Arona è una delle statue più grandi del mondo altro ben 35 metri. E’ possibile accedervi al suo interno, una volta arrivati nella testa si potrà godere di un panorama meraviglioso sul Lago.
Nelle vicinanze, a Carciano Stresa, è possibile prendere la funivia per salire al Mottarone, rinomata stazione sciistica e al Giardino Botanico di Alpinia con ben 40 mila metri quadri di ampiezza.
Il Lago Maggiore è anche un luogo di spiritualità, e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sulla sponda lombarda a Leggiuno regala pace, relax e sa meravigliare con la sua bellezza, incastonato su di uno sperone roccioso sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Fondato dal ricco mercante Alberto Besozzi che, decise di viverci da eremita dopo essere scampato ad un nubifragio durante una traversata del lago. L’Eremo è formato dalla Cappella di Santa Caterina d’Egitto e dalle Chiese di San Nicola e Santa Maria Nova.
A Cargiago vi è il Sacro Monte di Ghiffa patrimonio UNESCO, mentre ad Orsellina si può ammirare il Santuario della Madonna del Sasso.


Come arrivare:
In Aereo: aeroporto di Milano Malpensa.
In Auto: Autostrada A26 Genova - Gravellona Toce, da Milano A8 Laghi direzione A26 Gravellona Toce uscita Arona oppure Castelletto Sopra Ticino e SS33 del Sempione direzione Arona; oppure uscita Verbania.


Come Arrivare all'Isola Bella e all'Isola Madre
In auto
Dall’autostrada dei Laghi in direzione Gravellona Toce, uscita Carpugnino, seguendo le indicazioni per Stresa. È possibile parcheggiare in Piazza Marconi a Stresa e da qui prendere una delle imbarcazioni per raggiungere le Isole Borromee. In alternativa, si può lasciare l’auto nel piazzale di Carciano davanti al molo.
In treno
Ferrovie dello Stato, linea Milano-Sempione, fermata Stresa.
La stazione dista circa 850 m da Piazza Marconi.
Con Ferrovie Nord, linea Milano-Laveno, fermata Laveno.
In autobus

Linea VB Arona Milano: partenza da Milano Lampugnano, fermata B5.
Oppure Verbania – Stresa – Malpensa, su prenotazione.
In aereo
Distanza dai principali aeroporti: Torino Caselle 140km – Milano Malpensa 50 km – Milano Linate 110km – Bergamo Orio Al Serio 130 km.


DALLA TERRAFERMA ALLE ISOLE
In traghetto
I battelli partono dalle principali località sul lago.
Per maggiori informazioni Navigazione Lago Maggiore – servizio pubblico di linea.
Disponibile anche un servizio pubblico di motoscafi non di linea.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!