Toscana - Siena - Radda in Chianti

Un weekend nella zona del Chianti fra Castelli e vino

  • Weekend , Viaggi Enogastronomici , Castello
  • 3 giorni / 2 notti
  • Agriturismo
  • Pernottamento e prima colazione

Un weekend alla scoperta dei sapori tipici della Toscana a Radda, la capitale del Chianti. 
Una breve vacanza che racchiude un mix di cultura, arte culinaria e ottimo vino tra splendide colline disseminate di vigneti. Una full immersion nella tradizione e nella storia del Chianti Classico Gallo Nero, con visita al museo molto particolare ad esso dedicato e proseguendo tra degustazioni in cantine e visite di famosi Castelli che ci riportano indietro nella storia fra medioevo e rinascimento.
3 giorni da vivere in piena libertà in agriturismo e da lì partire alla scoperta di scorci e paesaggi mozzafiato dove la natura e l'ambiente sono stati rispettati e dove la storia si può toccare con mano su tutti i muri a pietra delle case e delle fattorie..
Qui i ritmi sono dettati dalla natura; il rispetto della terra e dei suoi frutti è la priorità nello scorrere delle stagioni.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO: Weekend fra Castelli e Vino


1° Giorno 
Arrivo dopo le 14.00 in agriturismo.
Possibilità di visitare la Casa del Chianti Classico Gallo Nero, con percorso sensoriale e degustazione.
Cena libera e pernottamento. 


2° Giorno 
Colazione in agriturismo 
Partenza con mezzi propri per l'itinerario consigliato.
Prima tappa a Panzano in Chianti, dove consigliamo la visita alla macelleria Cecchini, storica bottega dove si possono assaggiare ed acquistare  salumi e prodotti tipici con possibilità di prenotare una cena degustazione a base di bistecca alla fiorentina. 
Verso le ore 12, ritrovo al Castello di Albola per visita guidata alle cantine e degustazione di vino.
Pranzo libero .
Nel pomeriggio vi aspetta un tour dei Castelli: prima tappa a Vertine con i suoi paesaggi da immortalare, proseguendo sula strada dei Castelli troverete il Castello di Meleto e la Rocca di Castagnoli per arrivare infine al Castello di Brolio dove avrete accesso ai giardini, per finire è prevista la visita all’enoteca Ricasoli per una degustazione di 3 vini.
Cena libera e pernottamento. 


3° Giorno 
Colazione in agriturismo. 
Check out entro le ore 10 e fine servizi.

Date e prezzi
Prezzo
dal 12/11/20 al 19/12/21
Weekend fra Castelli e Vino, a persona
€ 267

Supplementi

dal 12/11/20 al 19/12/21
Weekend fra Castelli e Vino, in camera singola
€ 310
Incluso/Escluso

La quota s'intende a persona in camera doppia 
Quote sempre valide, escluso Ponti e Festività

La quota comprende:

- 2 pernottamenti in agriturismo 
- 2 colazione con buffet dolce e salato
- 1 visita con degustazione al Castello d'Albola
- 1 visita ai giardini del Castello di Brolio
- 1 visita con degustazione di 3 vini alla Cantina Ricasoli
- quota iscrizione
- assicurazione medico - bagaglio 


La quota non comprende:
- pasti e bevande non menzionati
- assicurazione annullamento viaggio: 3% sul totale pratica (facoltativa) 
- cena degustazione presso Officina della Bistecca (facoltativa su richiesta)
- visita alla Casa del Chianti Classico Gallo Nero con percorso sensoriale (facoltativa su richiesta)
- tassa di soggiorno, se prevista da pagare in loco 
- tutto ciò non incluso ne" la quota comprende" 

Riduzioni 3° letto: su richiesta

Appunti di Viaggio

DOVE SIAMO
Radda in Chianti è praticamente equidistante, a meno di 50 chilometri fra Firenze e Siena. Siamo nel cuore della Toscana e Radda è la capitale del comprensorio del Chianti Gallo Nero.


RADDA IN CHIANTI
Radda ha radici antiche che risalgono al 2000 AC; probabilmente abitata da pastori che spostavano le loro pecore fra le colline come del resto avveniva fino agli anni '60. Sicuramente è stata anche una fortificazione etrusca e proprio questo popolo cominciò la coltivazione della vite per la produzione di vino. Nel 1260, a seguito della famosa battaglia di Montaperti fra Ghibellini di Siena e Guelfi di Firenze che si concluse con una storica e clamorosa sconfitta di Firenze, venne deciso di fortìificare Radda e i paesi limitrofi di Castellina e Gaiole per creare una linea difensiva. I castelli nacquero in quel periodo. Le incursioni e le battaglie però terminarono solo quando Siena venne annessa alla Repubblica di Firenze e da allora venendo a mancare la necessità difensiva, i castelli e le fortificazioni si trasformarono pian piano in abitazioni e ville che ancora oggi caratterizzano il territorio di Radda.


Fra i castelli del territorio oltre ai più famosi Castello di Brolio, Castello di Meleto e di Gaiole, va sicuramente ricordato Volpaie il cui piccolo abitato è rimasto praticamente intatto, la tenuta di Albola che in parte è quanto resta dell'antico castello e in parte una villa in stile rinascimentale. Ci sono poi le case a torre che nel medioevo erano le case dei signori e fra queste Montevertine e Borraccoli mentre fra le case signorili va menzionate Le Marangole che si trova poco fuori Radda.


La Casa del Chianti Classico
All'nterno dell'ex convento settecentesco di Santa Maria al Prato, ha sede un'esclusiva enoteca del Gallo Nero. L'ambiente è magico e riporta indietro nella storia per il sapiente restauro che ha lasciato intatto il chiostro e le celle originali del convento. Bellissima la sala del camino dove è possibile pranzare in alternativa alla terrazza che ha un affaccio sulle colline circostanti e sui vigneti del Chianti.
Sono stati studiati spazi per esposizioni ed è possibile organizzare diverse attività fra cui corsi di conoscenza o approfondimento sul vino, corsi di cucina ed altro.
La parte più caratteristica del museo è però costituita da un percorso sensoriale ed informativo multimediale dedicato al vino Chianti e alla sua storia e nascita. Un'esperienza da vivere da soli o in compagnia e che lascerà un ricordo indelebile.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!