Ferrara - Ferrara - Pomposa di Codigoro

Tutto il Parco Naturale del delta del Po in una settimana

  • Acc. portatori di handicap
  • Mini
  • 3 stelle superior , Pacchetto Combinato
  • 8 giorni / 7 notti
  • Come da Programma

Una settimana nella natura, alla scoperta di quanto di meglio offre il delta del PO, sane e salutari passeggiate a piedi, in bicicletta, in barca, alla scoperta di un paesaggio unico nel suo genere creato nel corso dei secoli dal lento scorrere del fiume. Dalle Saline di Cervia fino all'ultimo ramo del delta - il Po di Levante, passando per luoghi d’indubbio interesse artistico. Natura, arte, cultura e una ricca offerta Eno gastronomica.



Dettagli

Programma della settimana

1° giorno: Hotel arrivo - Valli Nuove
arrivo in Hotel, sistemazione nella camera riservata (doppia full optional) e tempo libero per un primo approccio con il paesaggio circostante e per una salutare passeggiata nelle valli circostanti come L'Oasi naturalistica di Canneviè, Valle Porticino, il Po morto di Volano, Valle Nuova e Valle Bertuzzi. Itinerario fattibile tranquillamente in bicicletta (propria o noleggiata da noi). Sarà possibile fare Birdwatching dalle torrette allestite lungo il percorso.
Rientro in Hotel per la cena e pernottamento. Serata libera.
2° giorno: Hotel - Comacchio - Eco Museo delle Valli
prima colazione a buffet.
Visita della cittadina lagunare di Comacchio, una piacevole passeggiata nella piccola Venezia, perché anche Comacchio è stata costruita su isole. Ponti, canali, importanti monumenti Neoclassici e poi visitare il Museo della Nave Romana e la manifattura dei Marinati.
Pranzo in agriturismo con tipico menù a base di pesce di valle.
Nel pomeriggio escursione in motonave con guida a bordo all'Eco Museo delle Valli di Comacchio. Al termine una salutare passeggiata fino alle antiche saline di Comacchio, vi permetterà di ammirare una colonia di Fenicotteri rosa che qui vive indisturbata. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento. Serata libera.

3° giorno: Hotel - Cervia - Cesenatico
Mezza pensione in Hotel. Cena, pernottamento, e prima colazione a buffet.
Partenza per Cervia, dove potrete visitare le antiche saline (tuttora in funzione), il Museo del sale, parco delle terme di Cervia e poi una puntata a Cesenatico, per visitare il Museo della marineria lungo il porto canale. Pranzo libero in uno dei numerosi ristorantini del Porto Canale, c'è solo l'imbarazzo della scelta, tutti con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Una sosta alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe, per ammirare il complesso e alcuni tra i mosaici bizantini più belli di Ravenna sarà interessante mentre tornate.
Rientro in Hotel per le cena ed il pernottamento. Serata libera.
4° giorno: Hotel - Abbazia di Pomposa - Delta de Po in motonave
prima colazione a buffet, partenza per visita al complesso abbaziale di Pomposa il più insigne monumento del Basso Ferrarese. D'antichissima origine sorta al centro dell'isola Pomposiana, si staglia ora nella piatta pianura polesana in tutta la sua bellezza.
Potrete visitare il palazzo della ragione, simbolo del potere che deteneva l’Abbazia, il Chiostro, il Refettorio, la sala delle Stilate, il museo archeologico, la chiesa completamente affrescata l'alto campanile che rompe il piatto paesaggio padano.
Si prosegue per Gorino Ferrarese, attraversando il Bosco della Mesola (la tenuta di caccia dei Duchi d'Este, signori di Ferrara fino alla fine del 1500). Una passeggiata all'interno sarà senz'altro una piacevole caccia fotografica per immortalare la fauna e la flora autoctona.
Si arriva a Gorino Ferrarese, pranzo in ristorante tipico con ricco menù/degustazione a base di pesce. Al termine imbarco sulla motonave o motoscafo per l'escursione con guida a bordo per vedere da vicino il delta, il paesaggio che il fiume ha creato nel corso dei secoli, scanni, golene, isole, sacche. Un ambiente incontaminato e naturale. Oasi di pace per l'uomo e per le numerose speci d’uccelli che qui vivono.
La guida di bordo saprà illustrarvi al meglio la storia, l'evoluzione, gli usi, i costumi, la vita nel delta e tanto altro compresi divertenti aneddoti, leggende, ma anche tante verità.
Al termine, non può mancare una visita all'Oasi di Torre Abà dove al centro troneggia una importate ed antica opera idraulica a significare l'importanza di queste strutture, vitali per la sopravvivenza qui, bisogna tenere presente che tutto il territori deltizio è sotto il livello del mare mediamente di 1,50 metri, quindi indispensabile l'utilizzo degli impianti idrovori per tenere livellate le acque interne con quella del mare.
Prima di tornare in Hotel degustazione guidata di vini e prodotti tipici locali in azienda Vitivinicola/Agrituristica.

Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento. Serata libera.
5° giorno: Hotel - Ravenna e le sue pinete
prima colazione a buffet.
Giornata dedicata in parte alla cultura e in parte alla natura.
Una bella visita a Ravenna, capitale dell'impero Romano d’Occidente ed ai suoi numerosi monumenti che testimoniamo l'importanza di questa città sin dagli antichi tempi. Da visitare la Basilica di San Vitale e il vicino mausoleo di Galla Placidia, la Domus dei tappeti aurei, il complesso di san Francesco e la Tomba di Dante, il Palazzo di Teodorico, il Battistero Neoniano e quello degli Ariani, il Duomo e il ricco museo Arcivescovile.
Pranzo tipico in ristorante per gustare la tipica cucina romagnola.
Sulla strada del ritorno soste nelle pinete ravennati. Interessanti biotopi di protezione faunistica, dove si posso osservare le più svariate piante mediterranee e un ricco sottobosco, attenzione non raccogliete niente potrebbe costarvi salato se arriva la forestale e questo vale per tutte le oasi del delta.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. Serata libera.
6° giorno: Hotel - Delta Veneto
prima colazione a buffet in Hotel.
Giornata dedicata alla visita del Delta Veneto.
Un po' diverso il paesaggio, ma sempre piatto, rotto ogni tanto da piccoli centri abitati, da filari di pioppi e dagli alti argini del fiume (bisogna ricordare che il Po è un fiume pensile).
Una sosta al Museo della Bonifica di Cà Vendramin e poi via percorrendo strade della bonifica operata dagli inizi del secolo scorso, fino ad arrivare alla sacca di Scardovari, di fronte il mare dove il Grande Fiume si tuffa.
Potrete vedere gli allevamenti di mitili, i pescatori al duro lavoro, lì isole che avete circumnavigato qualche giorno prima. Non sarà difficile trovare qualche abitante che ben volentieri si fermerà a parlare con voi, che vi racconterà del gran fiume, storie piacevoli, ma anche spiacevoli per le numerose alluvioni.
Gli abitanti del delta amano il loro fiume nella bella e nella cattiva sorte e tutto quello che vi racconteranno lo racconteranno con pacatezza e serenità, la loro vita è legata ai voleri del Po.
Pranzo libero per degustare le specialità della cucina del Polesine Veneto. Sarà una giornata intensa da vivere con calma per scoprire e vivere il Delta. Sulla strada del ritorno una sosta al castello della Mesola, residenza di caccia dei Duchi d'Este. All'interno il Museo del Cervo e del Bosco.
Tempo permettendo una visita alle dune Fossili di Massenzatica sarà di completamento alla giornata.
Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
7° giorno: Hotel - Vallette di Ostellato
prima colazione in Hotel.
Ancora una giornata per scoprire un'altra parte del delta. Si parte e si raggiungono le vallette d’Ostellato, tra le più a nord delle Oasi del delta. Completamente attrezzata (ingresso a pagamento). All'interno dell'Oasi dove è possibile addentrarsi in bicicletta o a piedi potrete ammirare, casoni di valle, valli incontaminate, una colonia di cicogne, numerose speci d’uccelli stanziali (che si possono in ogni modo ammirare in tutto il delta, qui sono più raccolti) dalle torrette e postazioni per il Birdwatching, la flora autoctona. Potrete rilassarvi nelle aree attrezzate, visitare il centro di documentazioni, fare shopping (artigianato e prodotti locali) e fare uno spuntino o un pranzo a base di prodotti tipici. Partenza quindi per il rientro in Hotel con sosta al lago delle Nazioni per una passeggiata a Cavallo con IPPOGUIDA, attraverso le valli, il lago fino alle spiagge del Lido delle Nazioni.
Sarà questa una giornata intensa e piena di piacevoli sensazioni e nuove emozioni.
Rientro in Hotel perla cena ed il pernottamento.
8° giorno: Hotel - Ferrara e partenza
prima colazione in hotel.
La vostra settimana sta per finire, finiamola in modo diverso, dopo tanta natura, un tuffo nel medioevo e nel rinascimento. Visitate Ferrara città Patrimonio dell'Unesco (come il parco del delta del Po). Una bella e vivibile città, chi la visita poi torna. Il suo centro storico dominato dal possente Castello Estense, il Gotico Duomo, il Palazzo del Comune, il salotti di Ferrara Piazza Trento Trieste, il quartiere Ebraico nella zona medioevale rimasta quasi come un tempo. Si passa alla parte rinascimentale dove s potranno vedere splendidi palazzi, larghe piazze l'innovativa urbanistica di Biagio Rossetti, che operò quest’ampliamento della città su mandato d’Ercole 1° d'Este. Per i suoi tempi innovativa, ma valida ancora ai giorni nostri. A Ferrara non mancano musei, pinacoteche, bellissime chiese e tutte quelle attrattive turistiche che fanno di Ferrara una delle città più belle e visitate d'Italia. Per finire un pranzo in una tipica osteria del centro per degustare le specialità della cucina locale, che nulla ha da invidiare ad altre cucine più decantate.
Ad ora da definire partenza per il rientro.

E' possibile organizzare escursioni private in motoscafo con partenza dall'hotel anche per Venezia.


Possibilità di trascorrere piacevoli giornate al mare, sul litorale di Comacchio a soli 5.

La maggio parte degli itinerari proposti sono fattibili in bicicletta propria o a noleggio, Noleggio biciclette con assistenza in strada, quote su richiesta.

Richiedeteci un preventivo s
u misura in base alle vostre disponibilità di tempo e budget, gratuito e senza impegno entro 24 ore vi invieremo la proposta.
Il vostro Promotore di fiducia è a disposizione per consigliarvi al meglio e predisporre il programma migliore per voi.

Quotazioni speciali per gruppi e minigruppi.

L'hotel
si trova nel cuore del delta del Po, proprio sulle rive di uno dei rami del Po.
Grazie a questa fortunata posizione, i nostri ospiti possono fruire delle bellezze naturalistiche della zona ma anche raggiungere e visitare bellissime città d'arte come Ferrara, Ravenna, Venezia e Padova.
L'hotel dispone di camere, tutte finemente arredate, accoglienti e dotate di tutti gli accessori quali: doccia, asciugacapelli, telefono, televisore, riscaldamento e aria condizionata. L’Oasi Canneviè è una valle salmastra di 64 ettari che si estende tra il Gran Bosco della Mesola ed il Po di Volano.
A disposizione degli ospiti, inoltre, un ampio e comodo parcheggio privato. sale comuni, info point, bar, ristorante interno che offre una gran varietà di piatti tipici, di pesce o carne, sempre freschissimi e una vasta gamma di piatti tipici e genuini della cucina ferrarese. Ampia selezione di vini D.O.C. del Bosco Eliceo.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Quota individuale di partecipazione a pacchetto 8 giorni/7 notti

La quota comprende:
- sistemazione in Hotel 3 stelle in zona delta,
- trattamento di mezza pensione (con menù del giorni di cui 3 a base di pesce e 4 a base di carne),
- 1 pranzo a base di pesce di valle,
- escursione in motonave all’Eco Museo delle Valli con guida a bordo,
- 1 pranzo degustazione a base di pesce sul delta del Po,
- 1 pranzo tipico a Ravenna
- degustazione guida vini e prodotti tipici in azienda agrituristica,
- escursione in motonave o motoscafo privato con guida  a bordo sul delta,
- 1 pranzo a Ferrara in Osteria del centro con ricco menù a base di specialità locali,
- Ingresso alle Vallette di Ostellato,
- Passeggiata a cavallo nelle valli,
- bevande ai pasti (vino, acqua e caffè),
- IVA, tasse, percentuali di servizio,
- materiale informativo sulla zona,
- nostra assistenza il loco,
- assicurazione medico bagaglio.

Non comprende:
- guide e ingressi ove non indicato,
- quanto non espressamente indicato alla “Quota comprende” o definito facoltativo,
- extra di natura personale.
- assicurazione annullamento.

Appunti di Viaggio

Un mutevole territorio, fatto di terre e d’acque, di luci e di nebbie, cose che da sempre aiutano la natura a regalare prodotti genuini: Potrete assaporare prelibate ricette, frutto della capacità dell'uomo di adattarsi alla versatilità della terra cogliendone il meglio. Dalla campagna meloni, angurie, fragole, asparagi, pesche, pere mentre dal mare ottime cozze e vongole allevate nelle sacche di Goro e Scardovari, le famose anguille di valle e le svariate qualità di pesce che provengono dall'Adriatico. Dalla tradizione culinaria contadina gli ottimi salumi del territorio tra cui spiccano la salama da sugo e la zia ferrarese, per non dimenticare il famoso pane ferrarese, ma la gastronomia tipica ferrarese va ben oltre a tutto questo con la pasta fatta in casa, cacciagione, ottimi piatti a base di carni locali e animali da cortile, insomma di tutto un po'!


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!