TOSCANA - Lucca - Borgo a Mozzano

Weekend in Lucchesia alla scoperta dell'oro liquido

  • Agriturismo , Albergo Diffuso
  • 3 giorni / 2 notti
  • Come da Programma

Un fine settimana diverso nella Toscana appenninica, in Lucchesia, dove lo sguardo si volge verso il monte ma anche si allunga sul mare. Una delle zone dove l'olio diventa quasi un religione.
Luogo vero, fuori dal tempo, dove le parole acquistano leggerezza e la comunicazione si fa più facile. 
Al centro di tutto l’ospite come persona speciale e unica: i suoi sogni, le sue esigenze e le sue preferenze.
L'olio lucchese è considerato uno dei più pregiati sia per la perfezione del suo sapore ( intensa sensazione di dolce, piccante accennato e lievi note d’amaro), ma anche del colore (giallo dorato con riflessi verdi) e dell’aroma.
Una curiosità: il Concise Oxford Dictionary lo definisce “Lucca Oil = Superior quality of olive oil”, accostandolo a prodotti unici, come champagne o cognac.

Dettagli

Nel verde di castagni secolari sorge Borgo Mozzano, un paesino del Seicento con la formula dell'albergo diffuso.
I vicoli, la piazzetta dove si trebbiava il grano, le case in pietra, arredate con pezzi d’epoca, e con un elevato grado di comfort (dal riscaldamento al wi-fi Adsl ai bagni super moderni, molti con idromassaggio), tutto presenta l’armonia della Storia.

Suites
ville e casali d’epoca indipendenti, oltre al ristorante tipico, la grande piscina con idromassaggio, il campo da tennis, i cavalli, i percorsi a piedi e in MTB, i servizi  “wellness” personalizzati con massaggi a bordo piscina o nella quiete delle abitazioni.

Nelle zone vicine, in pochi minuti, il paesaggio varia incredibilmente: si possono raggiungere borghi medievalinumerose pieviantichi pontimusei legati al territorio (molti gratuiti), fortificazionicastellisiti archeologiciville,storiche termeparchiriserve naturali, le cave del famoso marmo e importanti grotte.
Il territorio è ricco di risorse per gli appassionati della natura, gli sportivi, gli amanti della buona cucina, del buon vino, dell’arte, dell’architettura e dell’antiquariato.

28 dimore di varie dimensioni, dalla grande casa padronale Villa Giosy per 12 persone, fino alla casa di Pilade, intimo monolocale per due, così come la case di Adriano e Gianni che hanno una splendida panoramica della piscina dalle loro finestre.
I nomi di ogni casa derivano da coloro che le hanno abitate per ultimi, tant’è che spesso al loro interno – vedi casa del Pittore - vi si trovano ancora gli antichi dipinti di chi si dedicava artigianalmente a dipingere.

Ogni casa è una scoperta
, perché è assolutamente originale e diversa dalle altre vuoi per il soppalco da cui si vede la piscina (come Casa della Palma) per arrivare alla suite Granduca, la cui vista sulla valle è indimenticabile. 
Gli interni sono accoglienti e dotati di ogni comfort moderno, come docce idromassaggio e vasche jacuzzi, così come le Case del Contado, dieci tra ville e appartamenti in casale, che sorgono poco lontano dal Borgo, con i loro giardini, immerse tra gli olivi e le viti.


COME ARRIVARE A BORGO A MOZZANO
In Auto: 
Dall ’Autostrada A11 Firenze-Mare uscire a Lucca OVEST, oppure dalla A12 Genova–Rosignano uscire a Lucca EST, passate a fianco delle mura tenendovi al di fuori di esse e proseguite verso la statale SS 12 in direzione Modena, Castelnuovo Garfagnana, Barga, Borgo a Mozzano, fino a Ponte a Moriano. Poi si prosegue sulla via Lodovica fino alla rotonda di Valdottavo. Si attraversa il paesino di Valdottavo, si prosegue in direzione di Partigliano e si trova l’insegna "Borgo Giusto"sulla dx. Ancora 600 mt di strada bianca nel bosco , e siete arrivati.
In Aereo:
Aeroporto Pisa (a 40 km)
Aeroporto Firenze (a 88 km)
In treno:
Stazione FS Diecimo- Pescaglia a 6 km

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote si intendono a coppia

La Quota Comprende

- 2 pernottamenti in camera doppia
- Colazione a buffet con specialità di dolci fatti in casa, affettati e formaggi toscani;
- degustazione di olio della nostra azienda agricola L’Arbuolo accompagnato da un calice di vino
- 1 trattamento benessere di coppia all’olio d’oliva; 
- 1 cena completa per 2 persone con menù a “km 0” .


La Quota non Comprende
- Le mance gli extra e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende
- Visita ad un tradizionale frantoio con spremitura a freddo delle olive dell’Arbuolo


Appunti di Viaggio

L'olio lucchese è considerato uno dei più pregiati sia per la perfezione del suo sapore ( intensa sensazione di dolce, piccante accennato e lievi note d’amaro), ma anche del colore (giallo dorato con riflessi verdi) e dell’aroma. Una curiosità: il Concise Oxford Dictionary lo definisce “Lucca Oil = Superior quality of olive oil”, accostandolo a prodotti unici, come champagne o cognac.

L'occasione per scoprirlo e degustarlo è dal 1 novembre al 10 dicembre in particolare, quando tutta la zona si anima per la manifestazione “L’olio e i tesori di Lucca”. Da non perdere “Il Desco”, mostra mercato di prodotti tipici nel Palazzo del Real Collegio, e “Il Mondo dell’olio in città”, esposizione di olivi secolari sotto il loggiato del Palazzo Pretorio, entrambi nel centro storico di Lucca. Non solo. La zona del Compitese, intorno alla città, propone Laboratori del gusto firmati Slow Food, e le Terme di Bagni di Lucca trattamenti naturali a base di olio d’oliva. Prezioso olio d’oliva….tra le sue virtù, infatti, oltre a straordinarie proprietà organolettiche, che ne fanno il protagonista per eccellenza della dieta mediterranea, anche una buona percentuale di polifenoli, sostanze naturali con elevato potere antiossidante, anche a livello cutaneo.

Una vera immersione quindi nella tradizione del territorio, per tutti i gusti. Dai palati curiosi che apprezzano la buona cucina agli appassionati di shopping gastronomico, dalle famiglie con bambini che ritrovano nel Borgo e nella vicina Lucca il luogo di vacanze ideale, sino alle coppie romantiche in fuga per qualche giorno dallo stress metropolitano, alla ricerca di tranquillità e di sapori autentici.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!